Chi siamo

L’ASD Orfù, nata nel Maggio del 2014, attualmente gestisce l’area del Lago in seguito ad aggiudicazione di bando realizzato dal Comune di Oulx.

La nostra associazione nasce esclusivamente con l’obiettivo di prendersi cura e valorizzare questo bellissimo luogo ricco di peculiarità e di riattivare l’attività della pesca sportiva.

Il primo anno di attività è stato dedicato proprio alla pulizia e alla risistemazione dell’area e dei sentieri intorno al lago. Con il tempo i nostri volontari hanno poi dedicato il loro lavoro alla creazione di diverse attrazioni.

Ad oggi possiamo offrire un’ampia area attrezzata con tavoli e barbecue, una zona gioco per i bimbi, un campo da beach volley, la spiaggetta attrezzata con sdraio e lettini, un pedalò e la divertentissima water ball.

Con il passare del tempo e mettendo a frutto le esperienze dei suoi soci, l’associazione ha ampliato le sue attività organizzando inoltre passeggiate e gite in

Alta Valle Susa con accompagnatore naturalistico, serate sull’osservazione delle stelle e laboratori didattico-naturalistici per bambini e ragazzi, tornei di Beach Volley e serate con musica dal vivo in riva al lago.

La storia del lago

Il lago Orfù non è di origine naturale, bensì artificiale. Il lago è nato casualmente, stavano effettuando degli scavi per costruire l’autostrada, quando ad un tratto, trovarono una falda acquifera finché il bacino divenne sempre più grosso , l’acqua riempì il fosso eseguito dagli operai, formando così il lago Orfù il suo nome  deriva da un sentiero che portava ai forni del pane e venne chiamato Orfù.